Come vincere a poker: io scommetto sulla matematica

In lieve anticipo sull'onda mediatica in corso sul poker online (specialità texas hold 'em) ma drammaticamente in ritardo per arrivare preparato a quest'onda di giocate (che si prospetta però una onda lunga) ho provato a giocare sul sito italiano autorizzato con più utenti, ( o su un altro che organizza numerosi tornei con gettone di ingresso anche basso) convinto di iniziare una grande carriera da pokerista senza fumo, wisky e fidanzata arrabbiata.

Conforme al profilo del giocatore italiano medio (a quanto pare il peggiore) ho iniziato a sfidare la fortuna con bluff annessi e connessi, sfidando l'avversario di turno con alti rilanci e sguardi virtuali da duro, sperando che il caso mi concedesse la carta giusta. Il risultato è stato ovviamente quello di perdere tutto l'importo che avevo destinato al gioco ben prima di aver finito la bottiglia di Jonnie Walker che, non avendo una fidanzata arrabbiata, avevo acquistato per entrare perfettamente nella parte e accompagnarmi in lunghe nottate di vincite.

Messo da parte orgoglio e wisky ho chiesto la maniera giusta di approcciare il gioco ad alcuni amici che da anni hanno capito cosa è il poker e ne fanno una fonte di profitto, nonchè una possibile professione futura. Zio_Slim, Anyway e il più giovane Gangomat mi hanno dato le prime tavole della verità: il poker è matematica, strategia, studio e concentrazione. Molto probabilmente tutti coloro che contano su fortuna, sfide personali con l'avversario, emotività e mosse non studiate, finiranno all'inferno, o per lo meno a esaurire velocemente il loro conto online.

Il poker è studio, e da allora mi sono impegnato in letture accademiche, partendo da un noto sito dove si trova materiale informativo per giocatori di tutti i livelli, un forum (per coloro che già capiscono lo slang italianizzato) e link ad altri utili siti. Non sono diventato un gran campione, ma forse ho capito la strada giusta per giocare con un pizzico di profitto e qualche speranza di migliorare costantemente il mio gioco.

0 commenti:

Posta un commento